Corso Preposto alla Sicurezza
Il "Preposto" ai sensi del DLgs 81/2008 è colui che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute nel rispetto delle norme.
Vuoi saperne di più su questo corso? Contattaci per maggiori informazioni
Tipologia
Il corso si può frequentare sia in presenza che in modalità videoconferenza sincrona. Siamo operativi a Roma e nella regione Lazio.
Durata
Il corso dura 8 ore, mentre l'aggiornamento ha una durata di 6 ore.
Attestato
Il nostro attestato è valido sull'intero territorio nazionale e certificato da Organismo Paritetico OPN Italia Lavoro iscritto al repertorio presso il Ministero del Lavoro.
Rinnovo
Il rinnovo è obbligatorio per tutte le aziende ogni 2 anni.
Preposto: figura chiave
Il Preposto alla Sicurezza è soggetto in prima linea in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in quanto, anche se non rientra nei suoi compiti adottare misure di prevenzione, è responsabile dell'applicazione di quelle stabilite dal datore di lavoro e, secondo le proprie attribuzioni e competenze, deve:
Altri corsi sicurezza
Domande frequenti
Qual è la durata dell'incarico RLS?
La durata dell'incarico del RLS è triennale, salvo diversi casi di contrattazione collettiva.
Sono previsti aggiornamento per il corso RLS?
È previsto un'aggiornamento RLS periodico obbligatorio annuale. Almeno 4 ore per aziende fino a 50 lavoratori. 8 ore per aziende con più di 50 dipendenti. La formazione deve inoltre essere ripetuta nel caso in cui vi sia una evoluzione o alla nascita di nuovi rischi.
Nomina RLS, come funziona
Il RLS è l'unica figura scelta dagli stessi lavoratori e il datore di lavoro non può esprimersi a riguardo, ma solo prendere atto e rispettare la volontà espressa dai propri dipendenti, comunicando all'Inail la figura designata.
Fino a 15 dipendenti, il rappresentante lavoratori sicurezza è eletto internamente in azienda oppure c'è la possibilità di designarne uno comune a più aziende dello stesso comparto produttivo o territorio di competenza, detto RLST (rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale o di comparto).
Sopra le 15 unità i lavoratori individuano un rappresentante all'interno delle rappresentazioni sindacali, se presenti. In caso contrario possono comunque designare un lavoratore all'interno dell'azienda.
Quanti RLS per azienda?
Il Decreto Legislativo 81/2008 stabilisce che deve essere obbligatoriamente nominato almeno un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza in ogni contesto lavorativo, che deve ricevere una adeguata formazione RLS e un aggiornamento RLS annuale. Non può inoltre coincidere con il RSPP (Responsabile del servizio di prevenzione e protezione).
Il numero di rappresentanti varia in base alle dimensioni dell'azienda. Il Testo Unico definisce quello che è necessariamente il numero minimo che deve essere presente in ogni realtà aziendale. Il datore di lavoro o i sindacati possono però aumentare il numero di RLS necessari in base al singolo contesto produttivo e alle sue specifiche necessità.
I quantitativi minimi sono i seguenti:
- Fino a 200 lavoratori: 1 RLS
- Da 201 a 1.000 lavoratori: 3 RLS
- Oltre 1.000 lavoratori: 6 RLS
Sei titolare di azienda o un professionista?
COMPILA IL FORM E SCRIVICI SUBITO SE:
- Vuoi partecipare a un nostro corso
- Vuoi partecipare a un corso di aggiornamento
- Hai bisogno di chiarimenti
- Hai bisogno di un preventivo dettagliato