Corso Addetto Antincendio 

1-FOR, 2-FOR e 3-FOR (D.M. 02/09/21)

Il corso addetto antincendio è rivolto agli incaricati dal datore di lavoro dell'attività di prevenzione incendi, lotta antincendio e della gestione delle emergenze, che comprende evacuazione degli ambienti di lavoro in occasione di pericolo grave ed immediato, operazioni di salvataggio e primo soccorso. Supportiamo le aziende con corsi antincendio per rischio elevato (3-FOR), medio (2-FOR) e basso (1-FOR) per garantire loro la migliore tutela in materia antincendio, al fine di poter svolgere la propria attività in completa tranquillità e sicurezza. 

Vuoi saperne di più su questo corso? Contattaci per maggiori informazioni

Tipologia

Il corso è interamente in presenza, possiamo organizzarlo presso la tua azienda oppure presso la nostra sede. Siamo operativi a Roma e nella regione Lazio.

Durata

Il corso dura 16 ore per le aziende di livello 3, 8 ore per il livello 2 e 4 ore per il livello 1. Per le aziende del livello 3 è prevista inoltre l'accertamento di idoneità tecnica presso il comando VVF.

Attestato

Il nostro attestato è valido sull'intero territorio nazionale, ai sensi del D.M. 02/09/21 e il corso è tenuto da docenti e istruttori in possesso dei previsti requisiti normativi.

Rinnovo

Il rinnovo tramite corso di aggiornamento è obbligatorio ogni 5 anni, pena sanzioni amministrative e penali. 

Corso antincendio: tipologie previste

Il datore di lavoro deve prestare massima attenzione e cura verso la propria squadra antincendio aziendale, in quanto gli incendi rappresentano un altissimo rischio per l'incolumità delle persone, l'integrità delle proprie strutture e la salvaguardia dell'ambiente.

L'addetto antincendio deve ricevere una Formazione Specifica correlata alla tipologia di attività ed al livello di Rischio Incendio specifico per la propria azienda.

Tutti i corsi prevedono una prima parte teorica generale in cui si approfondiscono temi base legati alle cause di incendio, misure di prevenzione e mezzi di estinzione portatili, quali gli estintori ecc ed una seconda parte che prevede l'addestramento pratico con prove su campo. Ecco di seguito i corsi previsti:

  • Corso per Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio in attività di livello 1 (ex corso antincendio rischio basso)
  • Corso per Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio in attività di livello 2 (ex corso antincendio rischio medio)
  • Corso per Addetti alla prevenzione incendi e lotta antincendio in attività di livello 3 (ex corso antincendio rischio alto)

Corsi Addetti alla Prevenzione Incendi e Lotta Antincendio

CORSO ANTINCENDIO LIVELLO 1

Livello 1 basso
Livello 1 basso

Il corso antincendio livello 1 (ex corso addetto antincendio rischio basso) prevede una formazione di 4 ore.

Il corso antincendio livello 1 (corso antincendio rischio basso) è rivolto ad attività con fattori di rischio limitati, non rientranti nel rischio medio e alto.

L'incendio e la prevenzione incendi: principi della combustione, prodotti della combustione, sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio, effetti dell'incendio sull'uomo, divieti e limitazioni di esercizio, misure comportamentali.

Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio: principali misure di protezione antincendio, evacuazione in caso di incendio, chiamata dei soccorsi.

Esercitazioni Pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori, portatili, esercitazioni sull'uso degli estintori portatili, presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante, l'attività di sorveglianza.

CORSO ANTINCENDIO LIVELLO 2

Livello 2 medio
Livello 2 medio

Il corso antincendio livello 2 (ex corso antincendio rischio medio) prevede una formazione di 8 ore.

Il corso antincendio rischio medio (corso antincendio livello 2) è rivolto a cantieri mobili e temporanei dove si utilizzano sostanze infiammabili e fiamme libere, ad esclusione dei cantieri totalmente all'aperto.

L'incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione e l'incendio, le sostanze estinguenti, il triangolo della combustione, le principali cause di un incendio, i rischi alle per le persone in caso di incendio, i principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.

Strategia antincendio (prima parte): misure antincendio (prima parte), reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo, controllo dell'incendio, rivelazione ed allarme, controllo di fumi e calore, operatività antincendio, sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.

Strategia antincendio (seconda parte): Gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, con approfondimenti su controlli e manutenzione e sulla pianificazione di emergenza.

Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sulle attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi più diffusi, presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale, esercitazioni sull'uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti, presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.

CORSO ANTINCENDIO LIVELLO 3

Livello 3 elevato
Livello 3 elevato

Il corso antincendio livello 3 (ex corso antincendio alto rischio) dura 16 ore oltre all'accertamento idoneità presso i VVF.

Tra le attività di rischio elevato, indipendentemente dalle dimensioni, rientrano i cantieri mobili o temporanei e le fabbriche dove vengono impiegati esplosivi, centrali termoelettriche, cantieri mobili e temporanei sotterranei, aziende estrattive di gas combustibili e olii minerali, laboratori ed impianti nucleari, depositi di oltre 20.000mq al chiuso con materiali combustibili, attività commerciali ed espositive coperte di oltre 10.000mq, aeroporti, ferrovie e metropolitane, gallerie o pozzi e strutture simili con lunghezza di oltre 50m e alcuni ambienti pubblici quali ospedali, case di ricovero e di cura per anziani, scuole e uffici con oltre 1000 persone, hotel e alberghi con più di 200 posti letto.

L'incendio e la prevenzione incendi: principi sulla combustione, le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro, le sostanze estinguenti, i rischi alle persone ed all'ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi, l'importanza del controllo degli ambienti di lavoro, l'importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

Strategia antincendio (prima parte): le aree a rischio specifico. La protezione contro le esplosioni. Misure antincendio (prima parte): reazione al fuoco, resistenza al fuoco, compartimentazione, esodo, rivelazione ed allarme, controllo di fumo e calore.

Strategia antincendio (seconda parte) : Misure antincendio (seconda parte): controllo dell'incendio, operatività antincendio, gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza, controlli e la manutenzione. Il piano di emergenza: procedure di emergenza, procedure di allarme, procedure di evacuazione.

Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi, presa visione sui dispositivi di protezione individuale (tra cui, maschere, autoprotettore, tute), esercitazioni sull'uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi, presa visione del registro antincendio, chiarimenti ed esercitazione riguardante l'attività di sorveglianza.

Domande frequenti

Qual è la durata del corso Addetto Antincendio?

Il corso addetto antincendio obbligatorio ha durata variabile a seconda della categoria a cui appartiene l'azienda: 16 ore per le aziende del livello 3 (+ accertamento tecnico presso i VVF), 8 ore per il livello 2 e 4 ore per il livello 1.

Sono previsti aggiornamento per il corso antincendio?

È previsto un aggiornamento del corso antincendio obbligatorio ogni 5 anni.

Quali sono i compiti dell'addetto antincendio?

Gli addetti antincendio devono svolgere attività prevalentemente di carattere preventivo per preservare l'incolumità delle persone, i beni materiali e l'ambiente, tra cui: controllare la presenza di un numero adeguato di estintori; controllare la presenza di segnaletica di sicurezza incendio adeguata; controllare la funzionalità delle uscite di sicurezza; controllare i percorsi di esodo. Nel caso di pericolo gli addetti antincendio hanno il compito di seguire la corretta evacuazione degli ambienti di lavoro, intervenire con gli estintori nel caso di principio di incendio, conoscere il funzionamento di naspi ed idranti per lo spegnimento fiamme, oltre a effettuare azioni di salvataggio e primo soccorso. A loro spetta dunque il compito di gestire le emergenze. 

Sei titolare di azienda o un professionista?

COMPILA IL FORM E SCRIVICI SUBITO SE:

  • Vuoi partecipare a un nostro corso 
  • Vuoi partecipare a un corso di aggiornamento
  • Hai bisogno di chiarimenti
  • Hai bisogno di un preventivo dettagliato

Compila e invia il form

Vuoi parlare con noi?

Contattaci su Whatsapp o inviaci una mail

3514446999 - info@sicurlife.com